La Valle d’Aosta e… la polenta!
LUGLIO 2024
“Polentari” non me ne vogliate ma ogni tanto mi trovo a dover spiegare quanto l’offerta enogastronomica del territorio valdostano vada oltre ad un piatto di polenta concia. Sia chiaro, la polenta concia dal nostro menù c’è e non se ne andrà mai, però…
Ad oggi, in Valle d’Aosta, quattro specialità hanno ottenuto il marchio di qualità DOP : la Fontina, il Valle d’Aosta Fromadzo, il Valle d’Aosta Jambon de Bosses e il Valle d’Aosta Lardo d’Arnad.
Da qui, si apre un mondo.
Un mondo fatto di prodotti di qualità che parlano di territorio e tradizioni antiche, dai prodotti agricoli alle erbe aromatiche, dai prodotti dell’allevamento fino al miele millefiori.
Immancabile come benvenuto a tavola il tagliere di salumi e formaggi valdostani, accompagnati da miele e confetture locali.
Ma ecco che la Fontina potrebbe rivestirsi di una tempura croccante e il Lardo d’Arnad essere accompagnato da una mousse di castagne e pane di segale per renderlo ancora più piacevole.
Nei primi piatti le zuppe la fanno da padrone in molte vallate del nostro territorio, dalla Favò di Ozein con fave, pasta, pane nero e Fontina alla Valpellinenzte con Fontina, pane, brodo e spesso un’aggiunta di cavolo e… cannella?
Le tradizioni delle case valdostane si tramandano ancora, specialmente in queste ricette, ed è bello scoprire varianti personalizzate.
La Fontina DOP è anche la base perfetta per la fonduta e per un ottimo risotto alla valdostana.
E sapete una cosa ancor più interessante?
Il vostro palato si stupirà di quanto con ogni prodotto valdostano si possa scovare un vino che crei un abbinamento esplosivo che vi rimarrà impresso, lasciandovi un ricordo enogastronomico negli anni.
Uno su tutti quello della fonduta alla valdostana con un ottimo Chambave Muscat nella sua versione secca, un vino intenso per una spiccata aromaticità del piatto, freschezza gustativa e sapidità per ripulire la bocca da una buona dose di grassezza e tendenza dolce, persistenza di entrambi per un connubio azzeccato.
Potrei citarne tanti altri di prodotti valdostani che si sposano perfettamente tra loro, ricordatevi di essere curiosi e non smettere mai di esplorare la nostra stupenda Valle, nei suoi piatti e nelle sue etichette.
